Percorsi didattici per scuole

IL VERO AGRITURISMO
con produzione propria
Il nostro SHOP ONLINE di miele
con consegna a domicilio
PRODOTTI A KM ZERO
nei nostri piatti

Le finalità educative

I Progetti Didattici di Villa delle Rose sono frutto di anni di esperienza e sperimentazione di percorsi educa­tivi innovativi e del costante lavoro di formazione e aggiornamento degli operatori didattici.
L’approccio pedagogico che caratterizza la progettazione dei percorsi tematici è il “learnig by doing” che attraverso lo scambio continuo tra teoria e pratica, permette ai bambini e ai ragazzi di acquisire conoscenze, competenze e abilità in un ambiente accogliente che diviene ogni volta laboratorio per approfondire argo­menti affrontati nel proprio progetto formativo scolastico.

Obiettivi di questi percorsi didattici sono:

• Educare ad una sana alimentazione
• Accrescere l’interesse verso l’agricoltura
• Educare ali’ uso dei sensi
• Far conoscere le produzioni tipiche
• Favorire la conoscenza della storia locale
• Trasmettere informazioni relative alla vita degli animali, ai mestieri e alle tecniche applicate per la pro­duzione degli alimenti
• Educare al rispetto dell’ambiente e della bio-diversità

 

Percorsi tematici

Per Bambini da 3 a 8 anni

IL PERCORSO DEL LATTE che si propone di far conoscere ai bambini e ai ragazzi gli aspetti più utili, ma anche i più curiosi, della filiera del latte.
L’UOVO DI COLOMBO che conduce i più piccoli e gli adulti, anche attra­verso il gioco, verso la scoperta dei segreti dei galli e delle galline.
DALLA SEMINA AL GRANO è un percorso volto alla scoperta delle principali colture tradizionali che rientrano nella rotazione agraria del Vulture. In particolare l’esperienza prevede, attraverso l’uso di un mulino, la trasformazione del cereale in farina e il successivo utilizzo in cucina.
IMPARIAMO A COSTRUIRE L’ORTO che, partendo dalla scoperta delle diverse colture presenti in Azienda, insegna come realizzare il proprio orto. Sono previste visite al campo delle erbe aromatiche, al frutteto, nelle serre e nell’orto delle verdure di stagione.

Per ragazzi dagli 8 ai 13 anni

IL BOSCO, IL LAGO E I SUOI ABITANTI. Il percorso propone una passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi segreti fino ai Laghi di Monticchio dove sarà possibile visitare l’Abbazia e il Museo di Storia Naturale del Vulture. Dopo il pranzo è previsto il laboratorio “Natura che cura” sulle erbe aromatiche e le loro trasformazioni.

ORIENTEERING. Con mappa e bussola i ragazzi dovranno seguire il percorso tracciato fino alla meta. Un’esperienza che coniuga movimento, capacità di orientamento e lavoro di squadra.

Educazione/Rieducazione Alimentare

Un’attenzione particolare in fattoria è riservata al progetto di Educazione/Rieducazione Alimentare applicato a tutti i percorsi tematici. Una sana alimentazione non solo deve rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione dell’individuo.
Tra le finalità rientrano:

  • Incentivazione della consapevolezza dell’importanza del rapporto tra cibo e salute così da sviluppare una co­scienza alimentare personale e collettiva;
  • Incentivazione e favoreggiamento dell’adozione di sani comportamenti alimentari, adottando le metodologie didattiche più op­portune e considerando la conoscenza delle produzioni agroalimentari di qualità, ottenute nel rispetto dell’ambiente, della legalità e legate alle tradizioni e alla cultura del territorio;
  • Promozione della conoscienza del sistema agroalimentare in rapporto alle risorse alimentari, all’ambiente e alla società;
  • Promozione del concetto di qualità complessiva del cibo che incorpori sostenibilità, etica, stagionalità, interculturalità e territorialità.

La giornata

Ore 9:30 Arrivo e colazione (Modulo di educazione alimentare)
Ore 10:30 Presentazione dell’Azienda e introduzione al percorso tematico scelto
Ore 12:30 Pausa intrattenimento in giardino
Ore 13:00 Pranzo in azienda
Ore 14:00 Laboratorio
Ore 16:00 Saluti e partenza

Piccole indicazioni

Il numero dei partecipanti e degli accompagnatori non può subire variazioni a meno di tre giorni dalla giornata prenotata tramite la scheda di prenota­zione;
È fondamentale segnalare casi di allergie e intolleranze per evitare spiacevoli inconve­nienti.

  • Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alla stagione;
  • I percorsi sono stati organiz­zati sulla base delle finalità educative espresse nel Proget­to Didattico e delle esigenze dell’Azienda perciò si ritiene fondamentale mantener­ne l’integrità.

FORM PRENOTAZIONE PROGETTI DIDATTICI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
REFERENTE
PERCORSI SCELTI

Il percorso del latte

E’ il percorso di apprendimento della filiera del latte. Dalla mungitura alla sua trasformazione in prodotti caseari. Lo abbiamo chiamato “Milkyway“; un percorso formativo idoneo a tutti: dai bambini ai ragazzi degli Istituti Agrari e Alberghieri; in quest’ultimo caso diventa laboratorio di apprendimento indispensabile per far conoscere le procedure per ottenere tutti i prodotti della caseificazione.

Dalla gallina all’uovo

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il percorso di apprendimento del ciclo delle uova mira a far conoscere l’organizzazione del pollaio, l’alimentazione delle galline, l’importanza dell’uso di alimenti sani e della circolarità dei mangimi prodotti internamente. Questo percorso formativo é adatto a bambini e ragazzi e si pone l’obiettivo di far scoprire l’importanza delle uova nella nostra alimentazione anche attraverso un percorso guidato di trasformazione dei prodotti. La durata impegna l’intera giornata.

Dal grano al pane

Il grano, un alimento magico che da sempre accompagna la crescita dell’uomo. Villa delle Rose si colloca in una zona ricca di tradizioni agrarie legate alla coltivazione di questa preziosa materia prima. Nel percorso cognitivo del ciclo del pane ci si diverte davvero. Si parte dalla spiegazione su come si ottengono le varie farine e sulle varie qualità di grani presenti nella zona fino ad arrivare alla panificazione. Questo laboratorio é adatto a bambini, ragazzi e persone adulte che vogliono cimentarsi nella panificazione. Partendo dall’impasto si passa alla lievitazione e allo studio della tempistica per ottenere un prodotto finito qualitativamente eccellente. La realizzazione del pane o delle focacce si conclude successivamente con la consumazione sul posto oppure con l’asporto del prodotto che potrà essere consumato presso il proprio domicilio.

L’orto domestico

Questo percorso altamente formativo mira a far conoscere i segreti delle colture domestiche e la stagionalità delle verdure. La coltivazione dell’orto passa anche attraverso la conoscenza degli attrezzi necessari per far si che il terreno possa essere curato a dovere per accogliere le colture. Il percorso dell’orto prevede una serie di step che parte dalla preparazione del terreno passando dal ciclo di sviluppo e cura della piantina fino ad arrivare al riconoscimento di semi, fiori e verdure. E’ adatto a tutti e, dopo la fase cognitiva è previsto un percorso guidato per scoprire e visitare i campi dell’azienda agrituristica. La durata impegna l’intera giornata.

I laghi e il bosco

E’ un percorso che prevede una passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi segreti e dei rifugi dei briganti. Ma anche una visita all’abbazia di San Michele, antico monastero dei monaci benedettini eretta a strapiombo sul lago piccolo intorno all’ VIII secolo d.C. Il laboratorio prevede la scoperta delle piante tipiche anche di tipo “curativo” e dopo il pranzo il laboratorio “natura che cura“, insegna i processi di trasformazione delle erbe curative in unguenti e infusi. L’obiettivo del percorso è di tipo esperienziale poiché mira a far comprendere le caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e la sua storia. E’ raccomandato dotarsi di giacca/felpa per l’ingresso nel museo dell’antica abbazia in quanto l’escursione termica risulta notevole. Il percorso è idoneo per ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni. La durata impegna l’intera giornata.

formaggi a km zero
cucina tipica
ortaggi a km zero
cerimonie/eventi

VdR News

Eco growing
Agrotech
Clever Farmer
Cowland