Didattica/Farm learning

IL VERO AGRITURISMO
con produzione propria
Il nostro SHOP ONLINE di miele
con consegna a domicilio
PRODOTTI A KM ZERO
nei nostri piatti

Il percorso del latte

E’ il percorso di apprendimento della filiera del latte. Dalla mungitura alla sua trasformazione in prodotti caseari. Lo abbiamo chiamato “Milkyway“; un percorso formativo idoneo a tutti: dai bambini ai ragazzi degli Istituti Agrari e Alberghieri; in quest’ultimo caso diventa laboratorio di apprendimento indispensabile per far conoscere le procedure per ottenere tutti i prodotti della caseificazione.

Dalla gallina all’uovo

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il percorso di apprendimento del ciclo delle uova mira a far conoscere l’organizzazione del pollaio, l’alimentazione delle galline, l’importanza dell’uso di alimenti sani e della circolarità dei mangimi prodotti internamente. Questo percorso formativo é adatto a bambini e ragazzi e si pone l’obiettivo di far scoprire l’importanza delle uova nella nostra alimentazione anche attraverso un percorso guidato di trasformazione dei prodotti. La durata impegna l’intera giornata.

Dal grano al pane

Il grano, un alimento magico che da sempre accompagna la crescita dell’uomo. Villa delle Rose si colloca in una zona ricca di tradizioni agrarie legate alla coltivazione di questa preziosa materia prima. Nel percorso cognitivo del ciclo del pane ci si diverte davvero. Si parte dalla spiegazione su come si ottengono le varie farine e sulle varie qualità di grani presenti nella zona fino ad arrivare alla panificazione. Questo laboratorio é adatto a bambini, ragazzi e persone adulte che vogliono cimentarsi nella panificazione. Partendo dall’impasto si passa alla lievitazione e allo studio della tempistica per ottenere un prodotto finito qualitativamente eccellente. La realizzazione del pane o delle focacce si conclude successivamente con la consumazione sul posto oppure con l’asporto del prodotto che potrà essere consumato presso il proprio domicilio.

L’orto domestico

Questo percorso altamente formativo mira a far conoscere i segreti delle colture domestiche e la stagionalità delle verdure. La coltivazione dell’orto passa anche attraverso la conoscenza degli attrezzi necessari per far si che il terreno possa essere curato a dovere per accogliere le colture. Il percorso dell’orto prevede una serie di step che parte dalla preparazione del terreno passando dal ciclo di sviluppo e cura della piantina fino ad arrivare al riconoscimento di semi, fiori e verdure. E’ adatto a tutti e, dopo la fase cognitiva è previsto un percorso guidato per scoprire e visitare i campi dell’azienda agrituristica. La durata impegna l’intera giornata.

I laghi e il bosco

E’ un percorso che prevede una passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi segreti e dei rifugi dei briganti. Ma anche una visita all’abbazia di San Michele, antico monastero dei monaci benedettini eretta a strapiombo sul lago piccolo intorno all’ VIII secolo d.C. Il laboratorio prevede la scoperta delle piante tipiche anche di tipo “curativo” e dopo il pranzo il laboratorio “natura che cura“, insegna i processi di trasformazione delle erbe curative in unguenti e infusi. L’obiettivo del percorso è di tipo esperienziale poiché mira a far comprendere le caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e la sua storia. E’ raccomandato dotarsi di giacca/felpa per l’ingresso nel museo dell’antica abbazia in quanto l’escursione termica risulta notevole. Il percorso è idoneo per ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni. La durata impegna l’intera giornata.

formaggi a km zero
cucina tipica
ortaggi a km zero
cerimonie/eventi

VdR News

Eco growing
Agrotech
Clever Farmer
Cowland