learning

IL VERO AGRITURISMO con prodotti certificati
Online shop per la consegna dei prodotti su tutto il territorio
Qualità certificata dei prodotti ottenuti

Il percorso del latte

E’ il percorso di apprendimento della filiera del latte. Dalla mungitura alla sua trasformazione, adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, è indispensabile per far conoscere e degustare tutte le caratteristiche di questo prodotto primordiale. La durata impegna l’intera giornata.

Dalla gallina all’uovo

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il percorso di apprendimento del ciclo delle uova mira a far conoscere l’organizzazione del pollaio e del ciclo produttivo. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, e si pone l’obiettivo di far scoprire l’importanza delle uova nella nostra alimentazione anche attraverso un percorso guidato di trasformazione dei prodotti. La durata impegna l’intera giornata.

Panem et circenses

E’ il percorso cognitivo del ciclo del pane divertendosi. Si parte dalle origini del grano ancorate alle tradizioni agrarie della zona del vulture passando dalla raccolta del pane per poi arrivare alla sua trasformazione in farina e infine panificazione. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, e mira a far conoscere i vari tipi di cereali adatti alla panificazione per poi passare alla fase di impasto ed alla lievitazione. Dopo la fase cognitiva è previsto un percorso creativo del prodotto attraverso la realizzazione di panetti da infornare e gustare. La durata impegna l’intera giornata.

L’orto domestico

Questo percorso altamente formativo mira a far conoscere i segreti delle colture domestiche e la stagionalità delle verdure. E’ prevista anche una visita ai mezzi meccanici utilizzati per la coltivazione dell’orto. Il percorso dell’orto prevede una serie di step che parte dalla preparazione del terreno passando dal ciclo di sviluppo e cura della piantina fino ad arrivare al riconoscimento di semi, fiori e verdure. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni. Dopo la fase cognitiva è previsto un percorso guidato per scoprire e visitare i campi dell’azienda agrituristica. La durata impegna l’intera giornata.

I laghi e il bosco

E’ un percorso che prevede una passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi segreti e dei rifugi dei briganti. Ma anche una visita all’abbazia di San Michele, antico monastero dei monaci benedettini eretta a strapiombo sul lago piccolo intorno all’ VIII secolo d.C. Il laboratorio prevede la scoperta delle piante tipiche anche di tipo “curativo” e dopo il pranzo il laboratorio “natura che cura”, insegna i processi di trasformazione delle erbe curative in unguenti e infusi. L’obiettivo del percorso è di tipo esperienziale poichè mira a far comprendere le caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e la sua storia. E’ raccomandato dotarsi di giacca/felpa per l’ingresso nel museo dell’antica abbazia in quanto l’escursione termica risulta notevole. Il percorso è idoneo per ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni. La durata impegna l’intera giornata.

formaggi a km zero
cucina tipica
ortaggi a km zero
cerimonie/eventi

Latest News

Eco growing
Agrotech
Clever Farmer
Cowland